sabato 10 maggio 2014

L'incendio di Agrone del 1874

La Gazzetta di Trento, 1 agosto 1874

Incendio - Ci scrivono da Creto in data 30 luglio:
In sul far delle sette della sera del 29 luglio, già il cielo in burrasca e tuonante spaventevolmente, cadde una folgore sul tetto d'una casa immediatamente contigua al campanile della Chiesa nel villaggio di Agrone sottostante ai forti di Lardaro.
Trovandosi i piani dei sottotetti ripieni dei covoni delle tagliate biade, l'accesosi fuoco in un quarto d'ora aveva investito circa 25 case, in cui abitano più di 10 famiglie, ed in un' ora e mezza l'avea distrutte tutte.
Il rombo a stormo delle campane di 10 paesi circonvicini addusse un'infinità di gente, ma il ridosso delle case l'una all'altra, la strettezza della contrada e dei viottoli, l'imperversare delle fiamme agitate da furioso vento e le precipitanti macerie, impedivano l'avvicinarsi agli accorsi e di poter tagliare la corrente dell'elemento distruttore.
Accorsa la piccola guarnigione dei forti di Lardaro diretta dall'ufficiale e sott'ufficiali, mantenendo l'ordine e la sentinella alle masserizie salvantesi ed in un' ora fu sopraloco pure la benemerita arma dei Gendarmi in Condino, quale coadiuvò al buon ordine ed a salvare con tratti di bel coraggio oggetti di valore.
Veduta di Agrone, anni '40
Non vi fu da lamentare niuna vittima.
Si poté solo salvare la canonica, il campanile, la fucina Zulberti ed il molino di Armani Rodolfo.
Vanno ricordati per eroismo ammirabile con annegazione della propria vita i fratelli Lazzari Giacomo e Giuseppe, manenti del parroco e Bersaglieri provinciali, per aver il primo salvato le campane, il secondo una sessuagenaria vedova donna da certa morte.
Circa 230 anime trovansi a scoperto cielo, con arse la maggior parte delle mobiglie e dei primi raccolti di campagna, pochissime assicurate contro i danni dell'incendio, prive di denaro e d'ogni mezzo di sussistenza, per cui ogni carità cittadina, provinciale e dello Stato, sarà tanta rugiada benefica ristoratrice di affamate genti.
Il danno calcolasi varcare la cifra di  60,000 fiorini.