sabato 26 aprile 2014

La cooperazione a Creto e Roncone

La Famiglia Cristiana, 20 maggio 1893

Creto, 15
(cooperative rurali). Oggidì venne aperto il magazzino della Società cooperativa rurale di Pieve di Bono, regolato e diretto giusta l'esempio di S. Croce di Bleggio, il primo che ebbe ad aprire nel Trentino questa nuova fase di operazione sociale.
I soci inscritti sono numerosi da contentare ognuno, perché passano già il centinaio.
Questa società si ebbe dall'ecc. Giunta provinciale il sussidio di fior. 200 stanziato dalla Dieta per le società cooperative che sarebbero per nascere durante l'anno e ciò per sopperire alle spese d'impianto.
Ai primi del futuro mese di aprile si aprirà pure il magazzino della società consorella "La Famiglia cooperativa di Roncone" e in questo modo anche le rive del Chiese si inizieranno a quello sviluppo sociale, il quale è più che desiderato dall'altezza de' tempi in cui ci tocca vivere. Queste società, neppur dubitarne, hanno i loro nemici palesi e coperti ed accaniti; ma questi, invece di recare spavento o timore, assodano ognora più la via iniziata, e le danno l'impronta di vero progresso. Sulla attività di queste società, e sopra altre cose che potessero interessare i vostri lettori, verrò di quando in quando a darvi notizie, qualora facciate buon viso a questo uomo nuovo che ha l'onore di firmarsi semplicemente non cretino ma
Cretese
Creto nel 1907, a destra la chiesa di Santa Giustina (cartolina dal catalogo "Catina")