martedì 8 ottobre 2013

Una tracheotomia ben riuscita

"La Famiglia Cristiana", 9 maggio 1894, n. 52

Fiavé, 5

(Ringraziamento) I sottoscritti coll'animo il più riconoscente e perennemente grato non possono a meno di ringraziare pubblicamente il medico condotto Eccher d.r Alfredo per l'operazione ottimamente riuscita, la tracheotomia, liberando da sicura morte la loro figlia Pierina, d'anni 8, affetta da difterite, e per la generosità con cui rifiutò ogni compenso pecuniario.
In pari tempo devono ancora ringraziare il medico condotto di Bleggio Lucchi d.r Benedetto che coadiuvò il collega nell'operazione chirurgica, e con pari generosità rifiutò in favore del futuro Ospitale-Ricovero delle Giudicarie esteriori quella qualunque retribuzione che credessero e potessero dare i sottoscritti.
Nel mentre depositano nelle loro strettezze finanziarie Corone 10 alla Cassa rurale di Fiavé in favore del futuro ospitale, aggiungono vive grazie anche al loro curato Rev. don Lorenzo Guetti pella disinteressata e caritatevole premura colla quale assistette alla difficilissima operazione, e che con ripetute visite confortò in tanta afflizione la loro desolata famiglia.
A questo debito di riconoscenza si associa la figlia, ora perfettamente guarita, ponendo la sua firma accanto a quella dei suoi genitori

Fedele Calza
Carolina Calza n. Zambotti
Pierina Calza figlia